Torna alla Home Page    -   Torna al Notiziario  -  Approfondimenti  -  Val al forum

 

 

 

Credit watch, credit outlook e rating actions

 

Le agenzie di rating solitamente intervengono periodicamente ad aggiornare la valutazione del merito creditizio degli emittenti. In generale gli "stati di allerta" delle agenzie riguardo all'aggiornamento dei rating sono indicati nel modo seguente:

 

bullet

Il credit watch. Credit watch: un evento che può implicare una variazione del rating Il rating può apparire in credit watch quando è atteso o si è verificato un evento che richiede informazioni addizionali per giungere ad un rating action. Il credit watch può essere "positive" che indica che il rating può salire, o "negative" che indica che il rating può scendere. Il movimento può essere anche di diversi "notch". Se un credit Watch è "developing" significa che la situazione nuova non è chiara e il movimento potrebbe essere positivo o negativo, in funzione delle nuove informazioni. La revisione del rating verrà effettuata il prima possibile, normalmente entro 90 giorni.

 

bullet

Il credit outlook. Credit outlook: indica il rating al verificarsi dello scenario alternativo In questo caso non è specificato alcun orizzonte temporale entro il quale la revisione di rating verrà effettuata. Gli outlooks hanno un orizzonte temporale più lungo dei credit watch, e incorporano trend o rischi le cui implicazioni per la qualità del credito sono più incerte. Mentre il rating riflette una opinione basata sullo scenario più probabile, l'outlook indica quale direzione il rating potrebbe prendere se non si verificasse. L'outlook può essere "positive", "negative" o "stable". Esso abbraccia normalmente almeno un biennio.

 

bullet

Il rating action. Rating action: comunicazione di variazione del rating È l'annuncio relativo ad una variazione del rating. Può essere un miglioramento (upgrade) o un peggioramento (downgrade); il rating action esprime una esplicita certificazione del rating implicito scontato nel periodo antecedente la migrazione dal mercato.

 

 

 

 

 

 

      Val al forum di Approfondimento       Torna in testa    -  Copyright © Umby

 

 

 

Contatore visite: